Home Scopri il tè I consigli di Stephen Twining

I consigli di Stephen Twining

Scopri i 10 consigli di Stephen Twining per preparare una tazza di tè a regola d'arte.

Il tè

Usare solo tè di altissima qualità e conservato nella sua confezione e in un luogo asciutto, al riparo da profumi che possano contaminarne l’aroma.

L’acqua

Usare acqua fresca. Scaldare più volte la stessa acqua è sconsigliabile perché ne riduce l’ossigeno contenuto, rischiando di compromettere l’aroma del tè.

La temperatura

Fare attenzione all’ebollizione dell’acqua. Per i tè neri l’acqua può essere portata all’inizio dell’ebollizione (95-100°); per i tè verdi, dopo l’ebollizione è consigliabile far raffreddare l’acqua per qualche instante.

La teiera

La teiera deve essere di porcellana o ceramica, mai di metallo per non alterare il sapore del tè. Inoltre, non va mai lavata con il detersivo né in lavastoviglie, ma con acqua bollente e bicarbonato.

La quantità

Le bustine Twinings contengono già la quantità corretta per una tazza. Se si prepara una teiera per più persone, si suggerisce di utilizzare una bustina a persona, più una per la teiera. Per il tè sfuso si consiglia di utilizzare 2 gr di miscela.

Il tempo

Il tempo di infusione è fondamentale. Su ogni confezione, Twinings indica il tempo di infusione ideale per ciascuna miscela, che generalmente varia dai 2 ai 5 minuti.

Mescolare

Prima di servire, mescolare il tè tre volte da un lato e tre dall’altro per far sì che gli aromi del tè siano equamente distribuiti all’interno della teiera.

Servire

Servire il tè immediatamente e non lasciarlo per più di 10’ nella teiera. Se si utilizzano i filtri, questi vanno tolti dalla teiera appena terminato il tempo di infusione.

Latte o zucchero?

Il tè puro ha un aroma, sapore e profumo, da sentire e riconoscere. Per questo consigliamo di evitare lo zucchero per non alterarne il sapore.

Quando berlo

Alcune miscele sono più indicate al mattino perché corroboranti, altre dopo cena perché aiutano a rilassarsi. Ma essendo il tè una pausa di piacere è giusto prenderla quando e come si preferisce!