Home Qualità sostenibile

Il programma Sourced with Care

IL NOSTRO APPROCCIO

Sourced with Care fa parte del programma di approvvigionamento responsabile di Twinings.

Ci impegniamo a rispettare i diritti umani riconosciuti a livello internazionale in linea con i Principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani, sia nelle nostre attività aziendali che lungo la filiera produttiva e logistica. Attraverso il nostro programma Sourced with Care miriamo anche a migliorare la qualità della vita delle comunità da cui ci approvvigioniamo.

Gli standard che ci aspettiamo che i nostri fornitori rispettino sono stabiliti nel nostro Codice di Condotta e integrati dalla nostra Politica di Condotta sui Diritti Umani, come specificato nel Codice di Condotta generale di Approvvigionamento Responsabile. Tale documento descrive in dettaglio il nostro impegno a condurre le nostre attività con integrità, a rispettare i diritti umani e a sostenere i principi fondamentali del lavoro. Abbiamo un approccio a più livelli per monitorare il rispetto di questi standard. I nostri siti di primo livello sono monitorati per verificarne la conformità al nostro Codice con un approccio basato sul rischio. I siti di primo livello includono co-produttori, co-confezionatori, partner licenziatari, centri di imballaggio, fornitori di imballaggi, nonché fornitori di servizi in loco, magazzini e siti di produzione.

Non possediamo piantagioni di tè o erbe aromatiche, fattorie o giardini, ma siamo selettivi riguardo alle fonti da cui approvvigionarci, acquistando tè solo da fonti certificate da Rainforest Alliance. Oltre a basarci sulle certificazioni di terze parti, dal 2016 il team che lavora su Impatto Sociale e Sostenibilità effettua periodicamente la valutazione dei bisogni della comunità Twinings (TCNA, Twinings Community Needs Assessment), un ulteriore controllo su piantagioni di tè, aziende agricole e fornitori di erbe da cui ci approvvigioniamo. Questa valutazione si basa su un approccio olistico per valutare i rischi legati ai diritti umani e ai bisogni delle comunità da cui ci approvvigioniamo, ed include sessioni di ascolto di lavoratori, agricoltori e dei membri stessi della comunità, effettuate tramite focus group e interviste individuali.

La valutazione TCNA esamina dieci aree relative ai diritti umani e al benessere dei lavoratori nella nostra catena di approvvigionamento: disparità di genere, salute e nutrizione, diritti dei bambini, diritti terrieri, mezzi di sussistenza, acqua e servizi igienico-sanitari, risorse naturali, pratiche agricole, alloggi e condizioni di lavoro. La TCNA ci aiuta a comprendere senza intermediari le condizioni dei nostri fornitori di tè ed erbe e ci aiuta a identificare eventuali aree di miglioramento. Siamo inoltre determinati a svolgere un ruolo di primo piano nello sviluppo di un settore progressista del tè, lavorando in stretta collaborazione con partner come l’Ethical Tea Partnership (ETP) ed i suoi membri, per contribuire a realizzare un cambiamento a livello di settore. Per realizzare le nostre ambizioni, collaboriamo con partner sul campo nelle nostre principali regioni di approvvigionamento in modo da contribuire ad affrontare a livello di settore le questioni sociali e ambientali. I nostri partner includono produttori, ONG, agenzie governative, piattaforme industriali, nonché le comunità di coltivatori di tè ed erbe da cui ci approvvigioniamo.

Scopri di più sul lavoro che stiamo svolgendo e approfondisci con documenti in lingua inglese: puoi trovare il nostro Codice di Condotta cliccando qui, i documenti di Condotta generale di Approvvigionamento Responsabile in merito a e spezie ed erbe, e la nostra Politica di Condotta sui Diritti Umani cliccando qui.

Qualità della vita 

Sourced with Care è il programma di Twinings che si pone come obiettivo il miglioramento...

Scopri di più

Sostenibilità ambientale

In Twinings abbiamo a cuore l’ambiente e l’impatto che generiamo sul pianeta...

Scopri di più